La cappella dell’episcopio di Nusco è stata, per secoli, il cuore della casa del vescovo. Luogo di preghiera e di celebrazione dei misteri di Dio, testimonia il primato assoluto dei valori dello Spirito nella vita di ogni uomo.

In considerazione di ciò, nell’allestire il museo, si è stabilito di collocare in questo ambiente i reliquiari, di epoche, fogge e stili diversi, provenienti da comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi.

La scelta è stata dettata dalla volontà di evidenziare che questi manufatti non devono essere considerati semplicemente come oggetti artistici, ma ricordare che sono stati commissionati e realizzati per contenere reliquie di uomini e donne santi alla cui intercessione la comunità cristiana sempre si affida per ricevere, da Dio Padre, l’aiuto necessario per percorrere quel cammino di santità, che ogni battezzato deve sentire come obiettivo primario della sua vita.

Dinanzi a questi reliquiari molte persone, nei secoli passati, hanno pregato, soprattutto nei momenti più difficili della loro vita. Oggi noi, pur vivendo con sensibilità diversa la nostra vita di fede, siamo comunque invitati a rivolgere il nostro pensiero orante all’unico Padre del cielo.